Alle piccole e medie imprese del settore industria aventi sede legale o unità locale operativa attive in provincia di Firenze e iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Firenze che risultano in regola con il pagamento del diritto annuale e che intendano costituire o abbiano costituito una rete di imprese dal 1° aprile al 30 ottobre 2013.
Descrizione dell’intervento
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 30.000,00 per incentivare la partecipazione delle imprese della Provincia di Firenze alle aggregazioni di imprese del settore industria finalizzate a processi di innovazione, internazionalizzazione e partecipazione a fiere.
Si precisa che nel caso di contratto di rete con imprese appartenenti a settori economici diversi la maggioranza delle imprese deve appartenere al settore industria. Nel caso in cui il contratto di rete sia costituito da solo due imprese è richiesto che entrambe appartengono al settore industria.
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute dal 1° aprile al 15 dicembre 2013:
- spese per la costituzione della rete quali: spese di consulenza giuridica, spese notarili;
- spese di consulenza, corredate da relazione debitamente descritta del professionista esterno all’azienda, legate al raggiungimento degli obiettivi definiti dal contratto di rete e specificate nel programma di rete (es. spese di consulenza per la definizione del programma di rete, studi di fattibilità).
Sono esclusi i servizi di consulenza connesse ad attività ordinarie quali consulenza fiscale, consulenza legale e a pubblicità.
- spese di consulenza di studi di mandatari per la registrazione per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale;
- spese per la realizzazione di programmi commerciali compresi quelli per la vendita via web.
- Spese per la locazione di spazi espositivi per la partecipazione a fiere all’estero.

Ammontare del contributo
Per ogni rete di impresa è previsto un contributo pari al 50% delle spese sostenute con un massimo di € 5.000,00; tale contributo verrà suddiviso tra le imprese che hanno sottoscritto il contratto di rete fino ad un massimo di € 2.500,00 per impresa partecipante.
Il contributo è ripartito in parti uguali tra le imprese partecipanti.
Termini e modalità di presentazione della richiesta
Le domande di contributo (formato DOC - dimensione 179 Kb) – sottoscritte da tutti i legali rappresentanti delle imprese partecipanti al contratto di rete e corredate dai rispettivi documenti d’identità - devono essere trasmesse a partire dal 1° giugno 2013 e fino al 30 ottobre salvo esaurimento dei fondi in data precedente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it oppure per raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Firenze – Unità Operativa Attività promozionali, Volta dei Mercanti, 1 – 50122 Firenze
Nessun commento:
Posta un commento