Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Reggio Calabria intende sostenere le micro, piccole e medie imprese della provincia che realizzano progetti aziendali rivolti al miglioramento dell'efficienza organizzativa e gestionale, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche. A tal fine il presente bando prevede uno stanziamento complessivo di € 150.000 destinato all’erogazione di contributi in conto capitale a fronte di investimenti e spese finalizzati:· all’adozione e/o all’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo dell’impresa (Intervento 1 – TECNOLOGIE INFORMATICHE);
· alla realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda, (Intervento 2 - APPLICAZIONI INTERNET);
· alla realizzazione di progetti di e-commerce (Intervento 3 – COMMERCIO ELETTRONICO).
SPESE AMMISSIBILI:Intervento 1 – TECNOLOGIE INFORMATICHE – per l’adozione e/o l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo per la gestione dell’impresa e nello specifico:
- acquisti di sistemi informatici di gestione nuovi di fabbrica (hardware e software) strettamente connessi all’attività dell’azienda;
- acquisto e sviluppo di software in grado di gestire anche più processi aziendali (supply chain management, ERP e CRM, ecc3) con gli stessi limiti di cui sopra;
- licenze d’uso, costi per la connessione in rete locale di personal computer e server, costi per la connessione ad Internet (escluso il mero abbonamento).
Intervento 2 - APPLICAZIONI INTERNET – per la realizzazione, mantenimento, disponibilità di siti e sistemi web propri dell’azienda, erogazione di propri servizi web su internet e nello specifico:
- acquisto di hardware e software esclusivamente dedicati alla realizzazione/mantenimento/ disponibilità di siti e sistemi web propri dell’azienda (incluso l’acquisto di server che erogano servizi web) che risultino, quest’ultimi, effettivamente on-line e funzionanti;
- acquisto e sviluppo di software dedicato all’erogazione di servizi web che risultino, quest’ultimi, effettivamente online e funzionanti;
- costi sostenuti per rendere disponibili su Internet i propri siti/servizi web (es. housing, hosting, ecc.) solo per il 1° anno;
- registrazione del dominio Web;
- iscrizione del sito su motori di ricerca.
Sono considerati agevolabili i progetti di realizzazione di siti web che posseggano, quali requisiti minimi, le seguenti caratteristiche:
i server dai quali vengono erogati i servizi web devono essere adeguatamente protetti da sistemi di antiintrusione;
le transazioni on-line devono avvenire su server sicuri (ssl);
il sito web deve risiedere su apparecchiature di proprietà del beneficiario o su apparecchiature per il cui utilizzo (hosting) sia previsto un canone; deve inoltre essere dotato di almeno un (1) dominio di secondo livello di proprietà del beneficiario, del tipo www.nomedominio.it/com/net ecc.;
garantiscano l'interattività e la comunicazione con l'azienda da parte dell'utente internet;
abbiano una struttura (albero della pagina principale "home page" e delle pagine secondarie) articolata in almeno 6 pagine collegate interattive;
presentino contenuti rigorosamente attinenti all'attività dell'azienda e che ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico di cui al successivo art. 7, non siano di livello qualitativamente basso o ritenuti lesivi dell'immagine dell’Ente Camerale.
Intervento 3 – COMMERCIO ELETTRONICO – per la realizzazione di progetti di e-commerce, sia nella forma business to business (B2B), sia nella forma Business to Consumer (B2C), e per l’ottenimento della certificazione secondo schemi aventi contenuti almeno paragonabili agli schemi Q-web (B2B B2C) ed Eurolabel (B2C) e nello specifico:
- Realizzazione siti web/e-business
a) Acquisto e sviluppo di software dedicato
b) Registrazione del dominio web
c) Iscrizione e indicizzazione del sito su motori di ricerca
d) Servizi internet di commercio elettronico (shopping-cart, transazioni on line con carte di credito, realizzazione di listini, ecc.)
e) Spese sostenute per la progettazione, la realizzazione, la gestione, l’aggiornamento del sito web e la progettazione di cataloghi on line collegati al sito web
f) Formazione del personale interno sulle applicazioni di commercio elettronico, limitatamente ad un solo operatore per azienda. A tal fine sono considerati operatori: il titolare, i soci di società di persone, i coadiutori familiari degli stessi e i dipendenti le cui qualifiche all’interno dell’azienda siano adeguatamente documentate.
SCARICA IL BANDO E LA MODULISTICA
presentino contenuti rigorosamente attinenti all'attività dell'azienda e che ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico di cui al successivo art. 7, non siano di livello qualitativamente basso o ritenuti lesivi dell'immagine dell’Ente Camerale.
Intervento 3 – COMMERCIO ELETTRONICO – per la realizzazione di progetti di e-commerce, sia nella forma business to business (B2B), sia nella forma Business to Consumer (B2C), e per l’ottenimento della certificazione secondo schemi aventi contenuti almeno paragonabili agli schemi Q-web (B2B B2C) ed Eurolabel (B2C) e nello specifico:
- Realizzazione siti web/e-business
a) Acquisto e sviluppo di software dedicato
b) Registrazione del dominio web
c) Iscrizione e indicizzazione del sito su motori di ricerca
d) Servizi internet di commercio elettronico (shopping-cart, transazioni on line con carte di credito, realizzazione di listini, ecc.)
e) Spese sostenute per la progettazione, la realizzazione, la gestione, l’aggiornamento del sito web e la progettazione di cataloghi on line collegati al sito web
f) Formazione del personale interno sulle applicazioni di commercio elettronico, limitatamente ad un solo operatore per azienda. A tal fine sono considerati operatori: il titolare, i soci di società di persone, i coadiutori familiari degli stessi e i dipendenti le cui qualifiche all’interno dell’azienda siano adeguatamente documentate.
SCARICA IL BANDO E LA MODULISTICA
SCADENZA: 15 LUGLIO 2013
Nessun commento:
Posta un commento