Il Centro Servizi
alle Imprese Lodinnova srl, in partnership con la Camera di Commercio di Lodi e la Fondazione GAL dell’Oltrepo’
Pavese intende partecipare ad un bando
del Ministero delle pari opportunità che offre ad aziende con compagine
prevalentemente femminile attive da almeno due anni, contributi per
progetti finalizzati alla qualificazione dell’occupazione
femminile, sviluppo e consolidamento di imprese femminili.
Destinatarie delle azioni sono le imprese femminili attive da almeno due anni preventivamente identificate e indicate
nel progetto, DELLA PROVINCIA DI LODI E PAVIA.
AZIONE DEL BANDO-
iniziative tra più imprese femminili per la definizione e la promozione di prodotti e/o servizi
Pensiamo
di offrire
opportunità di condivisione e confronto di progetti di sviluppo che
trovano nel modello di rete una modalità particolarmente adeguata per
mantenere intatta l’autonomia delle imprese ed intercettare
opportunità di business.
L’idea di rete alla base
del progetto si configura come un luogo di incontro (market-place)
in cui le imprenditrici possano incontrarsi e conoscersi attraverso
incontri mirati con lo scopo di incrociare
interessi reciproci, facilitare la ricerca dei fornitori ma anche dei
clienti e dei partner e stabilire contatti con soggetti che possano
essere d’aiuto alle imprese.
L’azione
di
accompagnamento si rivolge a quelle imprese femminili che congiuntamente
e responsabilmente intendono investire in processi di innovazione -
organizzativa, processi di innovazione produttiva o di approccio al mercato per affrontare la ripresa economica.
Il progetto mira creare
una rete di imprese femminili volta al confronto e allo scambio di esperienze ed opportunità finalizzate a:
- sviluppare idee di
business,
- conoscere potenziali
clienti,
- trovare nuovi prodotti
o servizi per migliorare la produzione
- ottimizzare i costi
aziendali grazie allo sviluppo di alleanze verso potenziali fornitori comuni,
- stringere partnership,
contratti di rete fra le imprese, join venture
- rivolgere il proprio
business a nuovi mercati
- fare
innovazione
Il progetto sarà
strutturato in due fasi:
Fase 1 Rilevazioni esigenze e fabbisogni: un’analisi preventiva delle competenze delle partecipanti attraverso la somministrazione di un apposito strumento per la
rilevazione dei fabbisogni specifici.
Fase 2 Il Coaching per le reti di imprese femminili:LLa
fase ha la finalità di supportare le partecipanti nella individuazione
delle possibili azioni da attivare per collaborare con
altri imprenditori ed aziende nella gestione di attività e per il
raggiungimento di obiettivi comuni di business. I beneficiari delle
azioni di accompagnamento saranno affiancati da un
coach/consulente esperto nell’analisi dei processi aziendali e nell’
analisi delle criticità relative alla creazione o consolidamento di
relazioni /rapporti di business con altre imprese.
I possibili percorsi afferenti alla fase 2 che si intende sviluppare e a cui la
vostra impresa può partecipare:
A) Definizione di contratti di rete finalizzati all’accrescimento della reciproca capacità innovativa e al
miglioramento della competitività sul mercato anche in ottica di internazionalizzazione
B) Utilizzo della comunicazione come strumento di marketing strategico attraverso una piattaforma web dinamica e professionale
C) Percorsi di accompagnamento
alla conoscenza approfondita e all’utilizzo delle Istituzioni locali aumentando il livello di informazione.
D) Implementare o avviare studio
di processi e/o di prodotti per lo sviluppo aziendale
Percorsi di analisi
AS-IS aziendale .
E) Nell’ambito
delle attività di formazione e tutoring:
1. In particolare le azioni di formazione si rivolgeranno alle imprese individuali che necessitano di formazione altamente
specialistica; ad esempio per richiedere strumenti di accesso al credito o per confrontarsi con il mercato.
2. Percorsi mirati al rafforzamento delle competenze tecniche
3. Il rafforzamento delle imprenditrici con azioni volte a sostenere i processi di confronto con il mercato
esterno.
4. Sostegno ai processi di
rappresentanza delle donne nelle categorie professionali e associazioni di settore.
F) Percorsi di riposizionamento strategico collegato al territorio
Individuare le aree di miglioramento, sia della posizione di un’azienda nel mercato, sia della sua redditività. L'analisi per il
riposizionamento strategico ha l’obiettivo di contribuire a trovare il “fulcro o focus strategico” dell'azienda, al fine di indirizzarne le energie per l’ulteriore
crescita.
Se la vostra azienda è interessata a questa opportunità Vi chiediamo di compilare il modulo
qui sotto ed inviarlo a alessi@cesi-lodinnova.com

Nessun commento:
Posta un commento