Chi può partecipare al bando
Per
partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie
imprese (in breve MPMI) devono essere in possesso dei seguenti
requisiti:
- avere sede legale e/o operativa in provincia di Venezia;
- essere attive e in regola con la comunicazione di inizio attività e con le abilitazioni previste per l’esercizio dell’attività imprenditoriale;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non essere in stato di liquidazione coatta o volontaria, fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, o nei cui confronti sia in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, sia al momento di presentazione della domanda che in quello di liquidazione dell’eventuale beneficio economico;
- non aver già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili sostenute, nel rispetto della normativa comunitaria, statale e regionale in materia
- non essere controllate e/o partecipate da aziende pubbliche.
Periodo di apertura del bando
Le domande possono essere inviate esclusivamente in modalità telematica dal 01 marzo al 31 ottobre 2013, per spese sostenute dal 02 gennaio al 31 ottobre 2013.
La data di rendicontazione è fissata per il 30 novembre 2013.
Spese ammissibili
Il contributo massimo erogabile sarà di € 6.000,00, pari all’80% delle spese ammissibili.
Sono considerate ammissibili le spese sostenute per:
A) Agevolazioni per l'eco-nautica
Adozione di propulsori nautici elettrici e/o ibridi, che risultino direttamente riferibili ad un progetto di miglioramento e sviluppo aziendale.
Adozione di propulsori nautici elettrici e/o ibridi, che risultino direttamente riferibili ad un progetto di miglioramento e sviluppo aziendale.
B) Agevolazioni per l'econ-innovazione e l'efficienza energetica
- IMPRESE MANIFATTURIERE: spese per investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti green, tramite:
-
realizzazione di prototipi e modelli sperimentali di macchinari e/o
apparecchi (o parti di essi) nonché di oggettistica e/o componenti di
prodotto, con caratteristiche eco-innovative;
- ricerca di mercato e studio di pre-progettazione per la definizione del concept di prodotto, corredati da una relazione tecnica sul progetto, che evidenzi caratteristiche di eco-innovazione
- ricerca di mercato e studio di pre-progettazione per la definizione del concept di prodotto, corredati da una relazione tecnica sul progetto, che evidenzi caratteristiche di eco-innovazione
- IMPRESE TURISTICO – RICETTIVE: spese per acquisto e installazione di apparecchiature o sistemi che comportino un risparmio energetico per le strutture turistico ricettive (con relazione tecnica che rilevi il risparmio rispetto alla situazione precedente all’intervento).
Spese non ammissibili
Non sono ammissibili progetti che prevedano spese di importo inferiore ad € 1.000,00.
Come presentare domanda:
Le
domande dovranno essere compilate, firmate digitalmente ed inviate alla
Camera di Commercio di Venezia esclusivamente tramite la piattaforma
Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) - Servizi e-gov -
Contributi alle imprese, dal 01 marzo al 31 ottobre 2013, allegando i
seguenti documenti:
- MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato;
- ALLEGATI AL MODELLO BASE (da salvare e scansionare), che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato:
1. modulo di domanda;
2. relazione di progetto / relazione tecnica;
3. eventuale procura e copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente, nel caso di sottoscrizione ed invio a cura di delegato
2. relazione di progetto / relazione tecnica;
3. eventuale procura e copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente, nel caso di sottoscrizione ed invio a cura di delegato
Per ogni intervento tematico è ammessa una sola domanda di partecipazione.
Liquidazione contributo
A
seguito dell’istruttoria da parte dei funzionari addetti, le imprese
ammesse ai benefici dell’intervento riceveranno una comunicazione di
concessione del contributo con richiesta di invio del modello
rendicontazione e del modello“de minimis”.
Il contributo sarà liquidato entro 30 giorni dalla rendicontazione.
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