Per
partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie
imprese (in breve PMI) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale e/o operativa in provincia di Venezia;
- essere attive e in regola con la comunicazione di inizio attività e con le abilitazioni previste per l’esercizio dell’attività imprenditoriale;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non essere in stato di liquidazione coatta o volontaria, fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, o nei cui confronti sia in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, sia al momento di presentazione della domanda che in quello di liquidazione dell’eventuale beneficio economico;
- non aver già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili sostenute, nel rispetto della normativa comunitaria, statale e regionale in materia
- non essere controllate e/o partecipate da aziende pubbliche
Periodo di apertura del bando:
Le domande possono essere inviate esclusivamente in modalità telematica dal 01 marzo al 31 ottobre 2013, per spese sostenute dal 02 gennaio al 31 ottobre 2013.
La data di rendicontazione è fissata per il 30 novembre 2013.
Spese ammissibili
Il contributo massimo erogabile sarà di € 10.000,00, pari all’80% delle spese ammissibili.
I
progetti devono essere finalizzati ad aumentare sul mercato la
competitività delle imprese aggregate e l’internazionalizzazione, a
razionalizzare e/o ridurre i costi organizzativi e promozionali, a
favorire lo scambio di conoscenze funzionali all'innovazione di processo
/ prodotto ed organizzativa.
La proposta progettuale per la quale si richiede il contributo deve prevedere spese riconducibili a:
1. promozione, comunicazione e pubblicità legati al progetto;
2. acquisizione di brevetti e diritti di licenza strumentali alla realizzazione del progetto;
3. spese notarili e di registrazione sostenute per la costituzione di reti di nuova costituzione;
4. assistenza tecnica specialistica (prestata da soggetti esterni all'aggregazione) riferite a:
1. promozione, comunicazione e pubblicità legati al progetto;
2. acquisizione di brevetti e diritti di licenza strumentali alla realizzazione del progetto;
3. spese notarili e di registrazione sostenute per la costituzione di reti di nuova costituzione;
4. assistenza tecnica specialistica (prestata da soggetti esterni all'aggregazione) riferite a:
- progettazione, comprese analisi e studi di fattibilità;
- attività di accompagnamento alla realizzazione degli interventi nel Programma di rete;
- formazione della figura del manager di rete.
5.
costi del personale dipendente dedicato al progetto, previo incarico
interno con specifica del costo per giornata / uomo e della durata di
incarico;
6. formazione dei titolari d'azienda, soci e del personale dipendente impegnati nel progetto (con esclusione di quanto previsto dal TUSL – D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche;
7. iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese aggregate, finalizzate alla presenza delle imprese sui mercati internazionali.
6. formazione dei titolari d'azienda, soci e del personale dipendente impegnati nel progetto (con esclusione di quanto previsto dal TUSL – D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche;
7. iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese aggregate, finalizzate alla presenza delle imprese sui mercati internazionali.
Spese non ammissibili
Non sono ammissibili progetti che prevedano spese di importo inferiore ad € 1.000,00.
Non sono ammissibili le seguenti spese:
- consulenze ordinarie, legali, fiscali, contabili e simili;
- spese sostenute per la creazione di reti tra imprese che abbiano tra di loro rapporti di partecipazione per almeno il 30% del capitale.
Come presentare domanda
Le
domande dovranno essere compilate, firmate digitalmente ed inviate alla
Camera di Commercio di Venezia esclusivamente tramite la piattaforma
Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) - Servizi e-gov -
Contributi alle imprese, dal 01 marzo al 31 ottobre 2013, allegando i
seguenti documenti:
- Modello base generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato;
- Allegati al modello base (da salvare e scansionare), che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato:
1. modulo di domanda;2. relazione dettagliata che illustri il progetto realizzato o da realizzare attraverso la rete costituita o da costituire;
3. eventuale procura e copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente, nel caso di sottoscrizione ed invio a cura di delegato.
Per ogni intervento tematico è ammessa una sola domanda di partecipazione.
Liquidazione contributo
A
seguito dell’istruttoria da parte dei funzionari addetti, le imprese
ammesse ai benefici dell’intervento riceveranno una comunicazione di
concessione del contributo con richiesta di invio del modello
rendicontazione, del contratto di rete e del modello“de minimis”.
Il contributo sarà liquidato entro 30 giorni dalla rendicontazione.

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